1. Home
  2. Carlo Colombo

Carlo Colombo, il designer di Isøla

Carlo Colombo nasce nel 1967 in Brianza e dopo la sua laurea in architettura al Politecnico di Milano inizia un'importante carriera che lo porta ad essere uno dei più influenti architetti e designer a livello mondiale.
Sin dagli esordi collabora con i più importanti marchi del design Made in Italy realizzando pezzi di arredo di ogni tipologia. Al contempo si occupa anche di consulenze aziendali, curando la parte artistica dei marchi con cui collabora.

Carlo Colombo non firma solo prodotti all'interno del settore del design ma la sua progettazione si estende anche al settore dell'architettura. Ne è un esempio la vittoria nel 2009 del concorso internazionale per la progettazione delle due torri multifunzionali di Abu Dhabi. Dal 2011 insegna progettazione alla De Tao Masters Academy di Pechino. Durante tutta la sua carriera di designer e architetto il successo di Carlo Colombo è stato riconosciuto da molteplici premi, tra cui nel 2004 il riconoscimento come “Designer dell'Anno”.

La collaborazione tra Carlo Colombo e Rossana dà vita ad Isøla, una cucina nata dalla reinterpretazione della famosa Isola di Giancarlo Iliprandi, esposta al MoMa di New York e considerata un “classico del design”. Carlo Colombo scompone e ricompone il progetto originario degli anni '60 adattandolo alle esigenze della modernità incastrando forme, funzioni e materia.

Rossana ha da sempre prestato una particolare attenzione all'uso della materia prima e alla ricerca di dettagli, Carlo Colombo per questo ha cercato di creare una cucina che non fosse solo un mobile ma una vera e propria architettura, fatta di dettagli, proporzioni e materiali che lavorano insieme in un progetto multifunzionale unico. La cucina Isøla non ha un fronte o un retro, si presenta come un monoblocco con una sua personalità capace di adattarsi e fondersi con lo spazio circostante. Carlo Colombo presta particolare attenzione alle linee, alle forme e ai materiali che ripercorrono tutta l'isola in un disegno coerente e attentamente studiato per soddisfare al meglio tutte le funzioni per cui è stato progettato.

Con Isøla Carlo Colombo ha voluto rendere attuale il progetto precedente adattandolo alle esigenze contemporanee dell'abitare, dando la possibilità di creare una cucina completa anche in spazi con metrature ridotte. Isøla può essere studiata per rispondere a diverse funzioni: cucina, tavolo da pranzo e parete living componibile, tutte personalizzabili con i materiali di Rossana e componibili con i diversi accessori messi a disposizione dal brand.